Spettacoli per adulti e ragazzi

Questi spettacoli sono adatti ad un pubblico di adulti e di ragazzi a partire dagli 11 anni.
Sono adatti ai teatri ma anche alle scuole, alle biblioteche e alle sale comunali.
Per spazi non attrezzati l’impianto audio-luci-video è a carico della compagnia.

“Rosa dalla paura all’America: una storia vera di migrazione, narrazione e libertà”
Di e con Nora Picetti
Spettacolo teatrale sulla storia vera di una filatrice di seta di Cuggiono (MI) emigrata in America a fine Ottocento ed emancipatasi grazie all’incontro tra culture diverse e all’arte della narrazione imparata da piccola nelle stalle. (Scheda)

“Il rifiuto dei rifiuti”
Di e con Nora Picetti
A 20 anni da Mani Pulite e dal Presidio di Buscate (MI), uno spettacolo storico, ecologico ed ironico per ricordare una delle più belle battaglie ambientaliste, che ha spinto dal basso la Lombardia e l’Italia intera verso politiche nuove come la raccolta differenziata, il riciclo e il compostaggio. (Scheda)

“La parola amianto”
Di e con Nora Picetti
Dai primi usi dell’amianto nel Neolitico alle comiche vicende di un cittadino alle prese con tetti e burocrazia. Dai banchi di scuola ai banchi del tribunale. Dai testi di Plinio il Vecchio, Marco Polo, Calvino e Primo Levi ai dossier di Legambiente, Aiea e Medicina Democratica. Dai video dell’Istituto Luce alla storia dell’industria, del design e della pubblicità. Dalle ricerche epidemiologiche d’inizio ‘900 alla vittoriosa battaglia per la salute alla Centrale di Turbigo. Dalle prime scoperte scientifiche alle più recenti invenzioni e buone pratiche. La parola amianto è ovunque. Una narrazione multimediale, ironica e interattiva che cambia ogni volta col Pubblico. (Scheda)

“Antigone e le altre. Giovani donne e disobbedienza civile” (Nuova produzione 2022)
Noi siamo nate donne, non possiamo competere con gli uomini, non possiamo non obbedire agli ordini di chi è più forte di noi, a questi e ad altri ancor più dolorosi.È Ismene a pronunciare queste parole, rivolta alla sorella, Antigone. Antigone è forse, nella cultura occidentale, la prima disobbediente civile, la più celebre. Disobbedisce alla legge dello Stato in nome della legge della coscienza, che le impone di dare sepoltura al fratello. Disobbedisce in nome di un’umanità, di una compassione, di un senso di dignità e di giustizia superiore. Dopo di lei decine, centinaia, migliaia di donne hanno usato la disobbedienza civile per cercare di salvare il mondo. O almeno la propria coscienza. Lo spettacolo è dedicato a loro. Racconta le loro storie, i valori, le battaglie, la paura e il coraggio, le sconfitte e le vittorie