Chi siamo

Fondata a Cuggiono (MI) nell’aprile 2007, Ryto è un’associazione culturale giovanile senza scopo di lucro, che produce spettacoli, eventi culturali, corsi e laboratori su tematiche come migrazione, intercultura, coesione sociale, ecologia, storia contemporanea e locale.
Le diverse attività prendono forma da un più ampio progetto di ricerca storica e restituzione teatrale sul territorio dell’Altomilanese, con particolare attenzione alla memoria popolare e al punto di vista femminile.
Il progetto ha visto nel 2011 il debutto di due spettacoli: Rosa dalla paura all’America Il rifiuto dei rifiuti. Il primo è tratto dall’autobiografia orale di una donna di Cuggiono (MI) emigrata in America a fine ‘800 ed emancipatasi grazie all’incontro tra culture e all’arte della narrazione imparata da piccola nelle stalle. Lo spettacolo è stato presentato in anteprima al Teatro Elfo Puccini e ha debuttato al Teatro dell’Orologio di Roma.
Con Il rifiuto dei rifiuti invece, abbiamo ricostruito le tappe del vittorioso presidio popolare contro la discarica di Buscate (MI), che ha coinvolto tra il 1991 e il 1993 migliaia di persone e ha spinto dal basso verso la nuova legge regionale sulla raccolta differenziata. Lo spettacolo, vincitore di MITICI Parco Talenti Creativi, è stato co-finanziato da Fondazione Milano e dal Programma Europeo Gioventù in Azione e ha debuttato alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi a dicembre 2011.
Nel 2012 la ricerca storica prosegue con l’allestimento, in coproduzione con Mitici Parco Talenti Creativi di Fondazione Milano, dello spettacolo Sul bastimento per Shanghai, tratto dal diario di viaggio di Giuseppina Croci, una filatrice di seta di Castano Primo (MI), emigrata in Cina nel 1890 per lavorare in una filanda che il suo padrone aveva aperto a Shanghai.
L’Associazione svolge anche un’intensa attività culturale rivolta ai più piccoli. Organizza laboratori teatrali e creativi nelle scuole di Milano e provincia per circa 300 allievi all’anno, e produce spettacoli per bambini (Allarme nel presepe, In viaggio con Giuseppina dall’Italia alla Cina, La strega/befana innamorata).
Con il progetto “Allarme nel presepe: pace e integrazione nelle scuole materne ed elementari” 
vince un finanziamento di Fondazione Ticino Olona per l’integrazione dei bambini stranieri nelle scuole della provincia di Milano.
Nel 2016 si apre ai circuiti internazionali partecipando al Festival di Avignone con la versione francese dello spettacolo su Rosa: “Rosa de la peur à l’Amérique”
Nel 2017 e 2018 organizza iniziative culturali e spettacoli per bambini e famiglie in diverse biblioteche di Milano e nelle biblioteche di Parma, Castano Primo, Nave, Ponte in Valtellina, Cusano Milanino e Lainate.
Nel 2018
vince, in collaborazione con l’Associazione 5 agosto 91, un cofinanziamento di Fondazione Aifos per lo spettacolo teatrale interattivo dal titolo “La parola amianto”
Ne
l 2018-2019, grazie al cofinanziamento di SIAE e MIBAC attraverso il bando “Sillumina” 2017, ha realizzato una tournée all’estero (Francia, Belgio e Svizzera) dello spettacolo “Rosa dalla paura all’America”, con alcune repliche in italiano e altre in francese, collaborando con diverse istituzioni tra cui gli Istituti Italiani di Cultura di Marsiglia, Zurigo e Lione, l’Università di Avignone, diverse scuole svizzere, il Théâtre du Cyclope di Nantes, il Théâtre Alizé di Sion, il Théâtre Le Passage vers les Étoiles di Parigi, il Théâtre du Chapeau Rouge di Avignone, il Théâtre Gerard Philippe di Montpellier, il Théâtre Tumulte di Neuchatel, il CREA di Bruxelles, la Tour vagabonde a Fribourg, etc.

La presidente è Nora Picetti (curriculum)